Cos’è l’Housing Sociale
Cos’è l’housing sociale?
L’housing sociale consiste nell’offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti destinati ai cittadini con reddito medio basso che non riescono a pagare un affitto o un mutuo sul mercato privato ma non possono accedere ad un alloggio popolare.
L’housing sociale garantisce integrazione sociale e benessere abitativo.
Per conoscere i progetti di housing sociale bisogna rivolgersi alle cooperative edilizie, alle fondazioni immobiliari o ai soggetti attuatori che costruiscono alloggi destinati a questa finalità.
Proposte di contratto che vengono offerte nell’ambito dell’housing sociale:
•Affitto
Alloggi in affitto a canone calmierato (moderato, convenzionato, agevolato, ecc.) con contratto di locazione a uso abitativo, di durata 4 anni rinnovabili (4 + 4).
•Acquisto a prezzo convenzionato (edilizia convenzionata)
L’acquisto a prezzo convenzionato è rivolto a coloro che sono interessati all’acquisto immediato di una casa in proprietà (piena ovvero proprietà superficiaria a seconda dei casi e delle modalità di reperimento delle aree) a prezzi contenuti, secondo modalità e criteri stabiliti in una convenzione con il Comune dove è situato l’alloggio.
•Affitto con possibilità di acquisto
Affitto con patto di futura vendita: per contratto di affitto con patto di futura vendita si intende un contratto in cui il locatore e il conduttore stabiliscono che al termine della locazione (massimo 8 anni) l’alloggio passi di proprietà al conduttore ad un costo già determinato, coperto in parte dall’affitto pagato e in parte dal saldo dell’importo residuo.